Operatore Olistico

Perchè diventare Operatore Olistico?

L’operatore olistico è una figura relativamente nuova che ha acquisito ufficialità con la legge 4/2013.  L’operatore olistico opera come facilitatore del benessere per  consentire alle persone di ritrovare l’armonia psico-fisica attraverso l’uso di tecniche naturali, energetiche, artistiche, culturali e spirituali, stimolando così un naturale processo di evoluzione e crescita della consapevolezza di sé. L’Operatore Olistico non fa diagnosi, non cura malattie fisiche o psichiche; non prescrive medicine o rimedi, quindi non è in conflitto con la legge e con la medicina ufficiale e anzi collabora con essa, la sostiene e cerca di integrarla con le proprie competenze al fine di promuovere il benessere globale della persona.

Lo scopo formativo della nostra scuola quindi  è duplice:

  • da una parte è rivolto  ad insegnare tecniche energetiche vibrazionali per il benessere olistico della persona e a formare da punto di vista professionale la figura dell’operatore olistico (professionista disciplinato ai sensi della legge 4/2013)
  • dall’altra a formare una maggiore consapevolezza e responsabilità verso il ruolo che ognuno di noi ha nei confronti dall’ambiente che ci circonda.
    Questo perché il concetto di benessere olistico non può essere ridotto unicamente a qualcosa di personale ma proprio in relazione all’ambito sottile ed energetico in cui operiamo, coinvolge un panorama molto più ampio. L’armonia dell’universo nasce dall’individualità di ognuno e dalla collaborazione di tutti, conoscere noi stessi ci permette di esprimere al meglio i nostri doni, i nostri talenti, dare frutto per noi e per gli altri in un processo armonico che coinvolge tutto l’universo e ci rende liberi.

Chi desidera diventare un operatore deve quindi sperimentare su di sè l’esperienza di questa connessione con il tutto e della responsabilità che ne deriva, prima di ogni altra cosa.  Per questo i corsi proposti oltre all’apprendimento di una tecnica, prevedono sempre un’esperienza personale della tecnica stessa all’interno del corso, strutturata appositamente per formare  l’operatore.

L’Ente formativo Il Delfino blu® ha iniziato la propria attività nel 2006 e da allora ha formato e continua a formare Operatori Olistici ad indirizzo bioenergetico

Struttura del percorso formativo

Il percorso formativo è strutturato per svolgere il monte ore necessario nell’ambito di 12 weekend più uno seminario intensivo residenziale nel mese di luglio della durata di 4 giorni (dal giovedi sera a domenica primo pomeriggio). All’interno del percorso sono incluse le ore di approfondimento personale da svolgere privatamente (letture di testi di riferimento e gruppi di studio) e le attività di tirocinio.

Monte ore complessivo

12 weekend di 18 ore frontali in aula alternando teoria e pratica + 4 giorni di Seminario residenziale (o in alternativa altri 2 weekend)  per un totale di 250 ore + 200 ore di Tirocinio e attività di studio personale e gruppi di lavoro a domicilio, con supervisione; per un totale di 450 ore

Esami e elaborato finale  

durante la formazione per ogni Corso è richiesta una verifica tramite una relazione, il cui superamento dà luogo al rilascio di un Attestato di Partecipazione; al termine del percorso formativo  viene richiesta allo studente un Elaborato finale di minimo 30 Cartelle formato standard,  concordata con gli Insegnanti, da presentare alla sessione d’esame finale.

Attestazioni e iscrizione al registro di categoria

in seguito  all’esito positivo del percorso di studio e Elaborato finale dello studente, verrà rilasciato un ATTESTATO DI CONSEGUIMENTO TITOLO PROFESSIONALE come Operatore Olistico. Una volta conclusosi l’iter formativo l’Operatore potrà in modo autonomo iscriveri ad associazioni di categoria con le quali sentirsi tutelato a livello assicurativo, giuridico e culturale come SIAF o Movimento libere DBN.

Norme di accesso

è necessario sostenere un colloquio con il Direttore dell’Ente formativo per essere ammesso all’anno accademico; in taluni casi e in possesso di determinati requisiti e Diplomi/Attestati è possibile essere inseriti con abbuoni-crediti di ore relative a materie già acquisite precedentemente.

Assenze

gli studenti possono compiere al massimo un 10% di ore di assenze sul monte ore complessivo di lezione, in caso di assenze ulteriori viene data la possibilità di recuperare le ore  nell’anno successivo al biennio, versando nuovamente la quota d’iscrizione; in nessun caso è possibile sostenere l’esame finale con Monte ore inferiore al 85%. Le ore/giorni di assenza dello studente non verranno detratte dalla retta scolastica, ma potranno essere recuperate le lezioni a discrezione del direttore scolastico.

Regolamenti

gli studenti sono tenuti a leggere e firmare il Regolamento Interno,  delle procedure didattiche  e il Codice Deontologico ed Etico dell’Ente formativo

Orientamento didattico

L’orientamento didattico prevede tre aree principali: area energetica evolutiva, area relazionale, area tecniche fisico-vibrazionali e due percorsi di consapevolezza interiore.

I corsi all’interno del percorso formativo cambiano in relazione all’anno stesso e quindi occorre sempre fare riferimento al calendario pubblicato. I corsi che di volta in volta vengono proposti fanno parte dell’elenco seguente:

AREA ENERGETICA EVOLUTIVA

ENERGIE SOTTILI I, II e III

IL PERCORSO DEL SOLE: scoprire i nostri talenti

LE RUNE: ARCHETIPI JUNGHIANI E RUNOLOGIA

MANDALA

MEDITAZIONE E SILENZIO

VISUALIZZAZIONI nella pratica individuale

 

AREA RELAZIONALE

FLORITERAPIA ESISTENZIALE: colloqui vibrazionali tra emozioni ed essenze

COSTELLAZIONI ALCHEMICHE

CAMPI MORFICI: COSTELLAZIONI DELL’IGNOTO

FOCUSING e IL TRAGUARDO

LE CINQUE FERITE DELL’ANIMA

LE FAVOLE IL MONDO DEI BAMBINI

TAPPING EFT


AREA TECNICHE FISICO-VIBRAZIONALI

CRISTALLOTERAPIA EVOLUTIVA

CRANIO SACRALE BIOENERGETICO

RIFLESSOLOGIA DI LUCE

RIEQUILIBRIO CON LE CAMPANE TIBETANE

REIKI


CONSAPEVOLEZZA INTERIORE

ENNEAGRAMMA DELLE PERSONALITA’: Vizi dell’ego e Virtù dell’anima

IL SENTIERO DEL SE


CORSI JOLLY

sono seminari che vengono inseriti a rotazione nella formazione per motivi organizzativi e quindi non hanno un calendario regolare, ma variano in base alla richiesta:

DOMOTERAPIA ALCHEMICA

ALCHIMIA SPAGIRICA

Costi e modalità di iscrizione

Costo complessivo della formazione 2200 euro, da suddividere in 400 euro all’atto di iscrizione
e poi in 3 rate da 600 euro ogni 2 mesi

Intensivo: 400 euro comprensivo di soggiorno

Costo dei singoli seminari: 200 euro.

Per iscriversi occore effettuare un bonifico al seguente IBAN:

IT43Q0508036640CC0330604668

con la causale: iscrizione a scuola per Operatore Olistico Il delfino blu.

Successivamente mandare una mail al seguente indirizzo: ildelfinoblu2006@gmail.com

Calendario

PERCORSO FORMATIVO  2024-2025

I weekend avranno i seguenti orari:

sabato e domenica  dalle ore 9,30 alle ore 18,30

ANNO 2024-2025

ANNO 2024

 

Settembre 2024

28-29 settembre: COMUNICAZIONE ANIMALE entrare in connessione profonda con gli animali che ci circondano

Ottobre 2024

26-27 ottobre: FLORITERAPIA ESISTENZIALE

Novembre 2023

16-17 novembre: REIKI

Dicembre 2023

21-22 dicembre: TAPPING EFT 

 

ANNO 2025

 

Gennaio 2025

18-19 gennaio:  COSTELLAZIONI ALCHEMICHE®: il SISTEMA FAMIGLIA

Febbraio 2025

22-23 febbraio: TAPPING EFT II parte e MASSAGGIO METAMORFICO 

Marzo 2025

8-9 marzo: ART-THERPY nella relazione di aiuto: PITTURA INTUITIVA  e LAVORARE CON IL MOVIMENTO ESPRESSIVO

Aprile 2025

12-13 aprile: ENNEAGRAMMA: Vizi dell’ego e Virtù dell’anima (per tutti e obbligatorio per chi fa formazione come Counselor e Operatori olistici)  

Maggio 2025

17-18maggio: COSTELLAZIONI ALCHEMICHE®

Giugno 2025

7-8 giugno MEDITAZIONE E VISUALIZZAZIONE (per tutti e obbligatorio per chi fa formazione come Counselor e Operatori olistici)  

Luglio 2025

10-13 luglio IL SENTIERO DEL SE  intensivo residenziale da giovedi sera a domenica pomeriggio (per tutti e obbligatorio per chi fa formazione come Counselor e Operatori olistici)  

 

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.