Counselor Olistico

A CHI E’ RIVOLTO

Il Counseling è una professione riconosciuta dalla legge n. 4 del 14 gennaio 2013, che regolamenta le attività non organizzate in ordini professionali.

La formazione Triennale in Counseling Olistico è rivolta a chi desidera sviluppare competenze relazionali per motivi personali, e ai professionisti per i quali la relazione d’aiuto è intrinseca nell’esercizio della professione come  operatori socio-sanitari, operatori olistici, psicologi, educatori professionali, insegnanti, formatori, assistenti sociali, medici, naturopati.  La formazione può essere utilizzata anche come percorso di crescita personale.

L’ENTE FORMATIVO  Il Delfino blu è stata iscritto con codice SC 41\10 nell’Elenco Nazionale S.I.A.F. degli Enti Formativi per la qualità della formazione erogata valida per l’inserimento dei propri studenti nel Registro di categoria professionale dei COUNSELOR OLISTICI.

CHI E’ IL COUNSELOR OLISTICO

Il Counselor olistico è un professionista che opera nell’ambito della relazione d’aiuto. Attraverso l’ascolto, le abilità comunicative e le competenze relazionali, aiuta a sviluppare le risorse personali e a migliorare le relazioni nei vari contesti di vita. Il Counselor attraverso uno spazio di riflessione e di esperienza, favorisce capacità di scelta e di cambiamento, lasciando emergere i punti di forza e le capacità di autodeterminazione dei singoli e dei gruppi. Il Couselor olistico in particolare integra le competenze del  Counseling tradizionale con tecniche di riequilibrio bioenergetico, prendendo in considerazione l’essere umano non solo nella sua interezza di corpo, mente, emozioni, ma anche la parte più spirituale per un sostegno nel proprio processo evolutivo.

LE METODOLOGIE

Il corso di formazione integra differenti metodologie: Gestalt, Campi morfici e Costellazioni Sciamaniche, Enneagramma, Art-therapy e tecniche di riequilibrio bioenergetico.

La Gestalt favorisce l’integrazione, l’auto-consapevolezza e anche l’adattamento creativo dell’uomo, lo invita a esplorare se stesso e il mondo, a vivere il più intensamente possibile nel qui e ora, ascoltando sia le sensazioni emotive sia quelle corporee, imparando ad agire (mettere in atto) i sentimenti. In questo modo sostiene l’individuo a superare la frammentarietà con cui percepisce se stesso e la realtà, e gli permette di giungere ad una intregrazione di tutte le parti della sua personalità.

Le Costellazioni Alchemiche: nelle costellazioni alchemiche vengono utilizzati i simboli dei legami negativi e positivi con la nostra realtà e che grazie all’aspetto simbolico più facilmente potranno evocare a livello inconscio, le risorse della persona per andare oltre. In queste costellazioni chi chiede di affrontare un problema entra in scena in prima persona e diventa protagonista dell’atto simbolico che viene proposto per attivare un processo di consapevolezza e connessione con se stesso.Sono frutto dell’ispirazione al lavoro di Jorge Llano e ad elaborazione personale.

LEnneagramma è uno strumento di esplorazione di se stessi e delle proprie dinamiche relazionali. Ha probabilmente un’origine molto antica legata al Sufismo, anche se solo negli ultimi trent’anni ha avuto una certa diffusione come strumento per conoscerese stessi nella polarità luce-ombra interiore. Il lavoro sull’Enneagramma è di tipo esperienziale e nasce da un lungo percorso personale con Claudio Naranjo ed il programma SAT.

Le tecniche di riquilibrio bioenergetico proposte, permettono di portare alla luce attraverso il corpo e l’espressione creativa, i propri blocchi e disagi emotivi e favorire la capacità di autosostegno, la possiilità di trovare soluzioni “interne” ai propri disagi, di accedere alla parte più intuitiva e sottile del proprio se. Sono almeno 10 le tecniche (compreso l’Enneagramma che si ripete per 3 anni) che fanno parte della formazione per Operatori Olistici e che sono integrate nel triennio di formazione per Counselor Olistici: ENERGIE SOTTILI I, IL PERCORSO DEL SOLE, FLORITERAPIA ESISTENZIALE, CRANIO SACRALE BIOENERGETICO , FOCUSING e IL TRAGUARDO, LE RUNE: ARCHETIPI JUNGHIANI E RUNOLOGIAMEDITAZIONE: la strada del silenzio, MINDFULNESS, CAMPI MORFICI

L’approccio di formazione utilizzato è quello “Esperienziale” che stimola e supporta l’allievo nell’ apprendere dalla esperienza di sé, nella relazione e nel contatto con se stesso e con l’altro, nel qui e ora.

counselor1

STRUTTURA DEL CORSO

Il percorso formativo è strutturato in 10 weekend annuali a cadenza mensile (sabato e domenica dalle 9,30 alle 18,30) più uno stage residenziale annuale.  L’inserimento degli allievi è CONTINUO e si possono decidere piani personalizzati. Il percorso formativo è da concludere in massimo 5 anni. Dall’ultimo weekend di formazione all’esame non possono passare più di 3 mesi, in caso contrario prima dell’esame sarà necessario ripetere a proprie spese un altro weekend  di formazione che verrà concordato con la direttrice del corso e così di seguito fino a concludere l’iter formativo.

Per accedere all’esame oltre alla tesina di 30 pagine sarà necessario avere concluso tutte le relazioni richieste (2 all’anno, su libri indicati nella Bibliografia)

Il percorso è strutturato in:

  •  un ciclo triennale di 650 ore di tipo esperienziale;
  • 432 ore di tirocinio (può essere effettuato esternamente o internamente all’Associazione);
  • attività di studio personale e gruppi di lavoro (a domicilio);
  • 60 ore di SUPERVISIONE che accompagnano il periodo di tirocinio; (potranno essere individuali o di gruppo e si pagano a parte)
  • totale monte ore 1.200

Esami:

  • una relazione scritta (teorico ed esperenziale) per ogni tecnica di riequilibrio bioenergetico
  • un esame finale che consisterà nella presentazione e discussione di un ELABORATO FINALE su un argomento a scelta dell’allievo di intesa con uno dei docenti (di minimo 30 cartelle formato standard,il cui contenuto sia solo relativo all’attività esperienziale con una breve introduzione teorica. Carattere Times New Roman 12, interlinea 1,5, margini 2,5 cm)

Attestazione e iscrizione al registro di categoria

in seguito  all’esito positivo del percorso di studio e elaborato finale dello studente, verrà rilasciato  un ATTESTATO DI CONSEGUIMENTO TITOLO PROFESSIONALE come Counselor Olistico. L’Elaborato finale verrà presentato davanti ad una comissione composta dalla direttrice dell’Ente Formativo Il Delfino Blu, da un presidente nominato dall’Ente stesso ed esterno ad esso, e da un comissario esterno, designato dalla SIAF Italia, ente per l’accreditamento professionale. Concluso con esito positivo l’esame gli allievi potranno iscriversi alla SIAF Italia in modo indipendente e apparire a pieno titolo negli elenchi dei Counselor Olistici certificati.

E’ prevista un’assenza non superiore al 15% del monte ore totali.

Costi e modalità di iscrizione

Costo complessivo della formazione 1800 euro all’anno escluso lo stage intensivo di luglio, da suddividere  in 600 euro all’atto di iscrizione, successivamente 600 euro dopo 3 mesi e gli ultimi 600 dopo altri 3 mesi, ripetendo questo schema fino a concludere il triennio formativo.

Il Sentiero del Se: 430 euro comprensivo di soggiorno

Costo dei singoli seminari: 200 euro.

Per iscriversi occore effettuare un bonifico al seguente IBAN:

IT43Q0508036640CC0330604668

con la causale: iscrizione a scuola per Counselor Olistico Il delfino blu.

Successivamente mandare una mail al seguente indirizzo: ildelfinoblu2006@gmail.com

NORME DI ACCESSO

Titolo di studio scolastico di scuola media superiore. Presentazione di un curriculum vitae. Per l’iscrizione al corso è previsto un colloquio individuale con riserva di ammissione. Sono possibili piani personalizzati.

SEDE DELLA FORMAZIONE

OASI AGRIOLISTICA

via Riccardina Mezzolara 17, Mezzolara di Budrio (BO)

Calendario

PERCORSO DI FORMAZIONE PER COUNSELOR OLISTICO anno 2024-2025

I weekend avranno i seguenti orari:

sabato e domenica  dalle ore 9,30 alle ore 18,30

 

ANNO 2024

 

Settembre 2024

14-15 settembre MASTER: “Vivere e ‘sopravvivere’ al tradimento”

Ottobre 2024

19-20 ottobre: COUNSELING RELAZIONALE (COUNSELOR II e III ANNO)

26-27 ottobre: FLORITERAPIA ESISTENZIALE

Novembre 2024

9-10 novembre:  COSTELLAZIONI ALCHEMICHE®: L’ordine dell’amore

Dicembre 2024

14-15 dicembre: MASTER: La via degli ARCHETIPI JUNGHIANi per comprendere se stessi (per tutti e per i Counselor II e III anno)

21-22 dicembre: TAPPING EFT (Counselor I anno)  

 

ANNO 2025

 

Gennaio 2025

25-26 gennaio: COUNSELING RELAZIONALE

Febbraio 2025

15-16 febbraio: I SOGNI E IL SOGNARE

Marzo 2025

8-9 marzo: ART-THERPY nella relazione di aiuto: PITTURA INTUITIVA  e LAVORARE CON IL MOVIMENTO ESPRESSIVO

Aprile 2025

12-13 aprile: ENNEAGRAMMA: Vizi dell’ego e Virtù dell’anima (per tutti e obbligatorio per chi fa formazione come Counselor e Operatori olistici)  

Maggio 2025

11-10 maggio: COUNSELING RELAZIONALE  

Giugno 2025

7-8 giugno MEDITAZIONE E VISUALIZZAZIONE (per tutti e obbligatorio per chi fa formazione come Counselor e Operatori olistici)  

Luglio 2025

10-13 luglio IL SENTIERO DEL SE  intensivo residenziale da giovedi sera a domenica pomeriggio (per tutti e obbligatorio per chi fa formazione come Counselor e Operatori olistici)  

le favole e il mondo dei bambini

Il mondo dei sogni

Counseling relazionale

Scrittura creativa

Il mondo degli adolescenti

Costellazioni familiari

Fiori Australiani

Enneagramma

 

24