L’Enneagramma delle Personalità

10-11 Giugno

Conducono Silvia Gnudi e Patrizia Paolini

L’enneagramma è un modello geometrico antichissimo che negli anni sessanta viene studiato e applicato soprattutto all’ambito psicologico, come “mappa” di personalità o strutture caratteriali. Oscar Ichazo prima e Claudio Naranjo poi ne hanno rielaborato in modo del tutto personale il significato, utilizzandolo come tecnica di autoconoscenza e indagine psicologica.

L’Enneagramma dei tipi psicologici è una “mappa” che descrive nove tipi di personalità – al di là di tutte le possibili differenze individuali – e i rapporti tra loro, e che consente di individuare le tendenze principali di carattere, visioni del mondo e attitudini, nonché le più probabili ipotesi evolutive, permettendo di accrescere le proprie possibilità di auto-comprensione e di trasformazione interiore, con i propri punti di forza e le proprie aree di miglioramento.

Ogni personalità rappresenta la cristallizzazione e l’irrigidimento delle difese infantili nel processo di adattamento precoce con l’ambiente e si struttura attorno a un nucleo emozionale (“passione” dominante), un nucleo cognitivo (“fissazione” dominante) e un nucleo che riguarda la sfera degli istinti che regolano l’attività umana (istinto di conservazione, sociale e sessuale.

Il seminario che proponiamo permette di entrare in contatto con questo simbolo complesso e sostiene in un processo iniziale di consapevolezza dei propri VIZI caratteriali e delle VIRTU’ a cui possiamo tendere.

I seminari sono condotto da Silvia Gnudi e Patrizia Paolini, counselor gestaltici che da anni seguono il programma SAT diretto da Claudio Naranjo.

Costo del seminario 200 euro.

Le introduzioni teoriche sono pubblicate sul canale SILVIA GNUDI YOU TUBE.

I CARATTERI EMOTIVI

I CARATTERI MENTALI

I CARATTERI ISTINTIVI

SEMINARIO del 19-20 giugno 2021










Lavorare con l’OMBRA
















Lavorare con la VIRTU’