L’ANIMA E LE PASSIONI DELL’EGO

Sabato 10 aprile alle ore 11 in diretta su piattaforma Zoom. Per partecipare chiedere link a: ildelfinoblu2006@gmail.com

Settima meditazione del ciclo SIAMO FATTI DELLA STESSA SOSTANZA DELLE STELLE.

Perchè meditiamo? Scientificamente è provato che meditare porta benessere al corpo e alla mente, ma certamente aiuta ad avere maggiore consapevolezza di se stessi.

Secondo gli studi di Daniel Gilbert, ricercatore di Harvard specializzato nella “felicità”, una mente che divaga è una delle principali cause di infelicità. Le sue ricerche hanno mostrato che in media spendiamo il 46,9 per cento del nostro tempo svegli in pensieri sconnessi dall’attività a cui ci stiamo dedicando. Praticamente, prestiamo più attenzione a quello che avviene fuori di noi che a noi stessi e questo ci fa vivere male. Viviamo cioè per qualcosa che è fuori di noi, non dentro.

Meditare ci aiuta a coltivare la nostra parte spirituale: SPIRITO ciò che va verso l’alto, che trascende. La PASSIONE al contrario ci porta verso il basso e a volte non ci permette di trovare noi stessi.

Le PASSIONI su cui mediteremo in questo caso sono quegli atteggiamenti emotivi che ci ingabbiano e impediscono la nostra evoluzione, la possibilità appunto di “andare verso l’alto”.

Quanto tempo della nostra vita sprechiamo prigionieri di queste passioni? La rabbia, l’invidia o gelosia, la nostra avarizia materiale, ma anche di animo, di accoglienza, di attenzione all’altro o la nostra pigrizia quanto impediscono alla nostra vita di procedere, alla nostra anima di crescere e di raggiungere gli obiettivi che si era data incarnandosi?

In questa meditazione ci “osserveremo” nelle nostre passioni per crescere spiritualmente, per diventare liberi di andare “verso l’alto”.