Supervisione online 2020-2021

Ci troviamo di nuovo in un’emergenza COVID che ha bloccato la formazione in presenza. La struttura dei corsi che proponiamo nella nostra formazione per Operatori e Counselor Olistici non ci permette la modalità online. Riteniamo però necessario per mantenere una filo conduttore anche in questo periodo proporre incontri mensili brevi dove trattare argomenti che sono parte fondamentale della formazione e offrire uno spazio di condivisione per supervisioni sia personali sia come professionisti del benessere e della relazione di aiuto.

Il calendario con le nostre proposte sarà il seguente:

28 novembre:LA RELAZIONE DI COPPIA

Si entra nella relazione di coppia inizialmente per forti impulsi emotivi legati ad una legge di attrazione non scritta ma potente: l’altro spesso ci attira, in maniera inconscia, perchè ci ricorda nostro padre o nostra madre, o meglio l’immagine che di loro abbiamo introiettato nell’inconscio, poi nel tempo ci sveliamo all’altro per quello che siamo e non sempre troviamo la capacità di un nuovo equilibrio. Spesso questo accade per un’errata interpretazione dell’amore, un amore dipendente dall’altro, dove mi aspetto che l’altro mi faccia felice. Ma l‘amore deve nascere da un profondo desiderio di condivisione, non di bisogno ansiogeno di chi mi sta accanto. Nessuno nasce per fare felice un altro, o per vivere la vita dell’altro. Prima dobbiamo imparare ad essere responsabili della nostra felicità e poi potremo condividere questa felicità, questa pienezza in una coppia.

12 dicembre: GENITORI E FIGLI

Diventare genitore è al tempo stesso una grandissima gioia ed una pericolosa trappola. Molto spesso il figlio immaginato, la genitorialità idealizzata si scontra con la faticosa quotidianità fatta di delusione, frustrazione, conflitti all’interno della coppia, soprattutto per quanto riguarda gli stili educativi. La coppia relazionale e l’intera famiglia entra in crisi.

Pertanto in questo seminario tratteremo come sviluppare una genitorialità consapevole che permetta ai genitore di non perdere la propria identità personale e di coppia relazionale, e ai figli di evolvere assecondando “il proprio desiderio” anziché quello dei genitori, liberi dai sensi di colpa

16 gennaio: IL PIACERE E LA SESSUALITA’

Il piacere rimane uno dei fenomeni più incompresi e fraintesi, quando potrebbe essere uno di quelli più familiari. I bambini piccoli non hanno bisogno di nessuna spiegazione su cosa sia il piacere perchè in loro è spontaneo. Ma poi i condizionamenti famigliari, culturali e sociali condizionano e limitano la relazione con il piacere e spesso o anche con la sessualità. Ma essendo parte fondamentale della vita, dell’esistenza questa connessione con il piacere non è perduta e può essere ritrovata.

27 febbraio:BULIMIA E ANORESSIA

I disordini alimentari, di cui anoressia e bulimia nervosa sono le manifestazioni più note e frequenti, sono diventati nell’ultimo ventennio una vera e propria emergenza. Anoressia e bulimia sono malattie complesse, determinate da condizioni di disagio psicologico ed emotivo, che quindi richiedono un trattamento sia del problema alimentare in sé che della sua natura psichica e dei disagi emotivi che le accompagnano.

Gli incontri sono condotti da Silvia Gnudi, Counselor Olistico Gestalt e Lisa Rimondi, Psicologa clinica e Counselor Olistico Gestalt.

Per chi è regolarmente iscritto alla formazione gli incontri sono gratuiti.

Per gli ex allievi il costo è di 30 euro. Per chi fosse interessato e si occupa di relazione di aiuto (Operatori del benessere, Insegnanti, Counselor, Infermieri, Medici e Psicologi) il costo è di 40 euro.

Per informazioni e iscrizioni: ildelfinoblu2006@gmail.com