Silvia Gnudi

Direttrice dell’Ente di formazione Il Delfino Blu e Counselor Olistico Trainer ad indirizzo gestaltico,

(professionista iscritto ai sensi della legge 4/2013), iscritto a Siaf Italia con codice n.ER380T-CO

Sono nata il 23 gennaio del ’61 ed è probabilmente la mia natura acquariana con la luna in ariete che mi ha spinto da sempre a cercare di comprendere il mistero della vita in tutti i suoi aspetti e partendo dalla natura e arrivando all’uomo ho imparato ad amarla senza condizioni.
L’idea di fondare questa associazione e formazione è nata dall’entusiasmo di tante persone che mi hanno chiesto di condividere le mie esperienze con loro e in questo modo ho potuto arricchire ulteriormente ciò che avevo appreso. In un mondo dominato da una cultura di paura e di sfiducia, ricordare che la vita non è una scontata meraviglia ma una fantastica alchimia di colori, suoni, profumi, emozioni e un’avventura sempre nuova sta diventando quasi un dovere. E insieme è possibile scoprirlo in tanti diversi aspetti.

ESPERIENZE FORMATIVE

Nel 1985 mi laureo in biologia presso l’Università degli studi di Bologna con una tesi in biologia marina.

Nel 1988 insieme ad altri biologi fondiamo una cooperativa con contributi provinciali e regionali per lo sviluppo di sistemi di depurazione delle acque, attraverso popolazioni di microalghe e zooplancton e piante acquatiche.

Conclusa questa esperienza nel 1991 mi diplomo come Erborista presso l’Università degli studi di Urbino, dove successivamente mi laureo in Farmacia nel 1996, seguendo contemporaneamente la scuola biennale di omeopatia per farmacisti organizzata dalla Dolisos.

Dal 1991 al 1996 lavoro come erborista e nel 1997 inizio la mia attività come Biologa nutrizionista, affrontando l’aspetto nutrizionale dal punto di vista olistico, considerando l’uomo nel suo insieme somato-psichico.

Negli anni tra il 1998 al 2005 il mio desiderio di approfondire il mistero dell’uomo nei suoi molteplici aspetti mi porta a vivere varie esperienze:

mi iscrivo alla scuola di Naturopatia presso la Libera Università Italiana di Naturopatia Applicata Rudy Lanza, laureandomi successivamente come Naturopata Heilpraktiker, approfondendo soprattutto l’Iridologia come tecnica di valutazione dello stato di equilibrio psico-fisico della persona.

L’interesse per la relazione uomo-ambiente mi porta a seguire il corso Acmoshabitat, elaborato sui principi del Feng Shui, della scuola Acmos(Accordo del Corpo Materia con le Onde Soprasensibili) e successivamente mi diplomo presso la stessa scuola come operatore bioenergetico ACMOS.

Il mio desiderio di sperimentare “l’energia della vita” mi porta, in quegli stessi anni, ad acquisire il I e II livello Reiki e a seguire i corsi di Cristalloterapia evolutiva presso la scuola “La via di cristallo” di Veronique Charmont.

Successivamente seguo diversi corsi presso la scuola di tecniche bioenergetiche e naturopatiche Manipura a Padova, dove acquisisco nuove tecniche, tra cui Bioenergetica I e II e la tecnica Cranio Sacrale per il riequilibrio energetico dell’uomo.

Nel 2009 ho iniziato il Programma SAT programma di sviluppo personale e professionale sulla Psicologia degli Enneatipi coordinato da Claudio Naranjo.

A giugno 2014 mi sono diplomata come Gestal Counselor presso l’ISTITUTO GESTALT BOLOGNA e da marzo 2015 sono iscritta al registro professionale SIAF (Società Italiana Armonizzatori Familiari e Counselor Olistici) come counsellor olistico trainer, professionista SIAF n.ER380T-CO disciplinato ai sensi della legge 4/2013.

Nel 2005 ho fondato insieme a Speranza Quagliariello, estetista qualificata ed esperta in massaggi orientali e ayurveda, la scuola di tecniche bioenergetiche e naturopatiche “Il Delfino blu” dove vengono insegnati, oltre a tecniche di massaggio e altre tecniche di riequilibrio energetico, le tecniche bioenergetiche da me create e/o elaborate sulla base delle mie esperienze, continuando parallelamente la mia attività come naturopata e counselor.

Dal 2013 la scuola è diventata Ente di formazione per Operatori Olistici iscritta al registro professionale SIAF con codice 139/10, e dal 2016 ho aperto la formazione per Counselor Olistici iscritta al registro SIAF con codice 41/10.

Da alcuni anni ho un mio canale you tube dove pubblico meditazioni e conferenze.