Significato simboli alchemici

La trasformazione del piombo in oro seconda la tradizione alchemica è una metafora dell’evoluzione dell’uomo dal punto di vista animico e spirituale. In questo processo ci sono tre fasi principali: NIGREDO, ALBEDO e RUBEDO e il processo è governato dai 7 pianeti della tradizione medievale: Mercurio, Saturno, Giove, Luna, Venere, Marte, Sole. In questa trasformazione sono coinvolti il 4 elementi più un quinto elemento che trascende da tutti quattro, la QUINTESSENZA. Altri importanti simboli sono il VASO o ALAMBICCO dove avviene il processo, la PIETRA FILOSOFALE che innesca l’ultimo atto del processo, l’ANDROGINO che è il risultato finale del perfetto equilibrio tra parte femminile (sensibilità, intuito, eros contattata nella fase di ALBEDO) e la parte maschile (forza, determinazione, coraggio contattata nella fase di RUBEDO). I simboli alchemici sono tanti e complessi, quelli utilizzati sono solo una parte. Qui sotto uno schema molto semplificato della trasformazione alchemica.


SIMBOLI ALCHEMICI
  1. LUNA

In questa fase della tua vita l’intuizione può liberare risorse inconsce. Dai ascolto ai tuoi sogni e mantieniti ricettivo verso il flusso dell’Universo. La luna esercita un forte potere sul corpo: tieniti in contatto con tutti gli aspetti fisici della tua esistenza. A periodi di attività frenetica seguiranno momenti di riposo e di relax. Fidati dei tuoi più profondi impulsi e seguili.

2. VENERE

Le condizioni sono favorevoli per la realizzazione dei desideri più intensi. Alimenta la creatività e segui l’istinto che ti spinge alla comunicazione e all’unione. Forse gli sconvolgimenti emotivi del passato hanno causato un senso di instabilità. La guarigione inizia con una nuova apertura all’amore per se e per gli altri. Rinforza il legame con le forze positive della tua vita e impegnati con passione nelle attività che meglio alimentano la tua crescita.

3. MARTE

Individua i tuoi bisogni più profondi e asseriscili. L’indecisione provocata dalle emozioni in conflitto può essere spazzata via da una valutazione obiettiva della situazione e da un’azione energica che dia inizio al cambiamento positivo. Lascia andare ogni risentimento che provi nei confronti di quanti ti hanno fatto torto nel passato. Armato di quanto hai appreso e conquistato nel passato, puoi passare all’azione. Affronta con audacia i rischi. Agisci con forza e coraggio.

4. MERCURIO

Ti trovi all’inizio di un ciclo della tua vita in cui è fondamentale ascoltare la parte più sensibile e intuitiva. Puoi iniziare nuovi progetti e conoscere nuove persone, hai l’energia giusta. Ma trova sempre il giusto equilibrio tra parte materiale e parte spirituale. Prima di volare in alto occorre “sporcarsi le mani” con la parte più concreta e materiale della nostra vita.

5. SOLE

Dopo prove difficili e cambiamenti emotivi, il tuo coraggio e la tua forza ora risplendono. Una nuova gioiosa vitalità ricolma di felicità il tuo spirito: sei in contatto con il se superiore che è in te e con i suoi poteri curativi. Il sole governa anche il cuore sede del calore che porta gioia e soddisfazione. Nella pienezza del tuo sviluppo, senti il calore del tuo cuore e celebra le tue conquiste.

6. SATURNO

In questa fase della tua vita hai iniziato un nuovo ciclo. E’ un momenti di riflessione e di ascolto di te stesso. Osserva le esperienze del passato per riconoscere e trasformare abitudini inutili e distruttive. Come Il piombo veniva trattato per eliminare le impurità così osserva la tua realtà ed elimina quello che non è più buono per te.

7. GIOVE

E’ il momento per l’espansione dei tuoi talenti imparando però anche moderazione e capacità di adattamento perchè il processo di trasformazione è lento. Impara anche a riconoscere le tue qualità e non sminuirle. E soprattutto condividi con gli altri, in questa fase, quello che sei e fai, perchè nella reciprocità troverai te stesso.

8. TERRA

Identifica i tuoi bisogni. Affronta le situazioni in modo pratico. Mantieniti saldo e costruisci le basi su cui edificare. Metti radici nel terreno e affronta le decisioni con questo senso di profondo radicamento nel mondo reale. Cerca soluzioni pratiche e dirette, approcci terra-terra. Anche se il benessere materiale non è il tuo unico interesse, forse è tempo di pensare in modo realistico agli aspetti finanziari della tua posizione.

9. ACQUA

La fluidità dell’Acqua in tutte le sue forme può essere emulata con grande successo. La capacità di adattarsi e conformarsi ai limiti può rappresentare l’approccio giusto per il momento presente, nella consapevolezza che la tua incessante perseveranza spazzerà alla fine ogni resistenza. L’acqua è paziente e forte al tempo stesso. In questa riflessione, lasciati guidare dall’intuito per individuare la linea d’azione corretta.

10. FUOCO

Il Fuoco del tuo cuore è in grado di trasformare il mondo sia interiore che esteriore. Usa l’iniziativa, l’inventiva e la spontaneità per avviare nuovi progetti. E’ tempo di intervenire con un’azione attenta e costante sulle aree problematiche della tua vita.Il calore e la compassione donati al prossimo ti verranno restituiti in triplice misura nel momento in cui nei avrai maggiore bisogno.

11. ARIA

La chiarezza mentale porta alla trasformazione. Levati alto in volo ed esplora l’Universo sconfinato. Prima di intraprendere qualsiasi azione, concediti il tempo per riflettere. Ti è data libertà d’azione, ma un eccesso di possibilità potrebbe offuscare la tua visione. C’è bisogno di uno sguardo distaccato che consenta una percezione chiara e netta. Espira tutti i pensieri negativi e inspira amore, la pace e la gioia universali.

12. QUINTESSENZA

Combina e consolida le tue risorse. Considera tutti i percorsi possibili prima di decidere la linea di azione più adatta. Stabilisci gli obiettivi primari a breve o a lungo termine. Ti sono offerte molte scelte: mentre soppesi i diversi fattori, cerca il modo per ottenere l’equilibrio migliore. Potrebbe essere l’occasione per combinare tutti i talenti che hai coltivato in passato e trasformarli in un perfetto equilibrio di corpo, mente e anima.

13. NIGREDO

Sii essenziale e concentra i tuoi sforzi. Ibernati per riprenderti e recuperare la forza interiore.

Sei in contatto con la tua forza interiore e con il progetto della tua anima. In questo momento impara ad aspettare nel silenzio del tuo cuore e fermati in una tregua da te stesso. Conserva le tue energie immergiti nel tuo se interiore per scoprire il seme di una nuova vita.

14. ALBEDO

Elimina le distrazioni e la rigidità. Attingi alla fonte profonda delle tue emozioni e intuizioni.Come il granello di sabbia che si insinua nell’ostrica, l’avversità ti ha offerto un’occasione di trasformazione. Nei più intimi recessi del tuo essere è nascosta una perla d’immenso valore che attende di essere scoperta. Consenti ai tuoi sentimenti di emergere, immergendoti nella parte meditativa così che il sentiero da seguire emerga chiaro davanti ai tuoi occhi.

15. RUBEDO

Come la fenice che sopravvive al fuoco e risorge dalle ceneri, emergi trionfante dalle esperienze problematiche del passato. Questa fase indica equilibrio all’interno del corpo. E’ tempo di riavvicinarsi alle attività fisiche praticate con gioia in passato e di indulgere in piacevoli passatempi. Concedi il giusto riconoscimento al tuo nuovo senso di completezza interiore e alimenta il suo sviluppo con relazioni appaganti e reciproche. E’ l’inizio di un’epoca di incredibile fertilità, gravida di nuovi progetti che in futuro daranno abbondanti frutti.

16. VASO-ALAMBICCO

Osserva ciò che hai avviato. Un’attenta valutazione ti aiuterà a distinguere il momento di agire. La situazione si sta muovendo; ora il migliore approccio è la paziente osservazione. Hai utilizzato la tua saggezza e la tua esperienza e adesso devi lasciare che il processo si evolva seguendo il suo corso naturale. La scelta dei tempi è importante: devi sapere quando osservare e quando intervenire.

17. ANDROGINO

Sopravvivendo alle dure prove, alle delusioni, all’isolamento e alla solitudine, hai raggiunto un livello elevato di realizzazione e conoscenza di te stesso. Riconosci tutto ciò che le prove passate ti hanno insegnato, rendendoti quello che sei oggi. Mantieniti concentrato sugli obiettivi: in tal modo potrai dirigere i tuoi passi verso il successo. Sperimenta la completezza del tuo essere e accogli la tua crescita spirituale.

18. PIETRA FILOSOFALE

Il completamento di questa fase segnala un nuovo inizio nella tua esistenza.Grazie all’esperienza acquisita, in questo momento possiedi grandi poteri per trasformare la situazione con sforzi minori rispetto al passato. Condividendo la tua saggezza con gli altri, produrrai cambiamenti di grande entità. La gioia trionfa mentre realizzi i tuoi obiettivi con facilità. Condividila con coloro che ti circondano e porta una nuova luce.

19. UROBORO

Inizia un nuovo ciclo. Non essere il tuo peggiore nemico e fai tesoro di quello che hai imparato nel ciclo precedente. L’esperienze passate ti hanno dato tutta la saggezza necessaria per affrontare qualsiasi cosa la vita riserva in futuro. Mantieni l’unione con il flusso della vita e abbi fede, perchè gli inevitabili cambiamenti, le sconfitte e le nuove sfide fanno parte del grande ciclo cosmico dell’Universo.