La Relazione con il cibo e i disordini alimentari

11 e 12 dicembre 2021

Un weekend di formazione per Counselor Olistici e per chi si occupa di relazione di aiuto o anche per chi vuole esplorare la propria relazione con il cibo.


Le persone affette da un disturbo alimentare hanno ripercussioni sulle proprie capacità relazionali, hanno difficoltà emotive, problemi nello svolgimento delle normali attività sociali, lavorative, e complicazioni mediche.
I disordini alimentari, di cui anoressia e bulimia nervosa sono le manifestazioni più note e frequenti, sono diventati nell’ultimo ventennio una vera e propria emergenza per gli effetti devastanti che hanno sulla salute e sulla vita di adolescenti e giovani adulti. Negli Stati Uniti, le associazioni mediche che si occupano di disordini alimentari non esitano a definirli una vera e propria epidemia che attraversa tutti gli strati sociali e le diverse etnie.

Uno dei segnali chiave è il pensiero ossessivo del cibo e la paura costante di ingrassare.
Spesso queste persone evitano di mangiare in pubblico, non vanno in mensa o al ristorante con gli amici, evitano di partecipare ad eventi sociali in cui si mangia, come un compleanno o un matrimonio.

Un’altra sintomatologia comune è l’alterazione della propria immagine corporea. La percezione distorta che la persona ha del suo corpo influenza in modo non obiettivo i suoi atteggiamenti e pensieri.

Diventa fondamentale per chi si occupa di relazione di aiuto, approfondire questo argomento perchè spesso, soprattutto negli adolescenti, il tema della percezione del proprio corpo e quindi della gestione del cibo è un argomento centrale.

Il weekend è condotto da Silvia Gnudi e Lisa Rimondi.

Costo 200 euro, per informazioni e dettagli: ildelfinoblu2006@gmail.com