Fototerapia

Le foto che le persone scattano (o collezionano, come le cartoline, i poster, le riviste o le immagini dei calendari, e così via) possono raccontare molte cose su di loro.

Queste foto sono state scattate o collezionate perché avevano qualcosa di importante.

Come collezione, costituiscono praticamente l’immagine riflessa del loro proprietario, infatti noi non terremmo mai fotografie che non apprezziamo o delle quali non ci importa. Quelle che sono per noi le più speciali raccontano molte cose sul nostro conto e sulla nostra vita che potremmo capire se soltanto trovassimo qualcuno in grado di farci le domande giuste.

Per questo motivo usare le foto come strumento è diventata una nuova possibilità di conoscenza di se e di esplorazione del proprio vissuto. Le immagini toccano parti del proprio mondo interiore in un modo che le parole da sole non potrebbero mai raggiungere.
L’utilizzo della Fototerapia  incrementa notevolmente l’efficacia degli interventi nella relazione d’aiuto, stimolando il dialogo e l’espressione libera delle proprie emozioni.
La Fototerapia è un metodo che prevede l’utilizzo delle fotografie congiuntamente all’attenzione a sensazioni, pensieri, emozioni e movimenti.

Il corso che proponiamo è un laboratorio teorico ed esperienziale che permette la possibilità di esplorare il proprio mondo interno e di comprendere le grandi potenzialità della fototerapia per chi opera nella relazione di aiuto.

Il corso è condotto da Silvia Gnudi e Lisa Rimondi.

Per chi fosse interessato è necessario inviare una mail a: ildelfinoblu2006@gmail.com entro il 18 gennaio per preparare e organizzare il materiale necessario.

Costo del corso 200 euro