COMSED Cooperation of Medical services and Development

COMSED Cooperation of Medical services and Development fondata a Crotone nel 1995, è un’organizzazione non governativa indipendente dal 2001, ufficialmente riconosciuta, ai sensi della Legge 26.02.1987 n. 49. e dal 1995 svolge attività di cooperazione internazionale promuovendo lo sviluppo sociale e culturale dei paesi in via di sviluppo mediante la creazione di centri tecnici scientifici e sanitari, di formazione professionale e di sviluppo economico e sociale.

L’idea che ha portato alla sua costituzione è nata dalla volontà di un medico somalo laureto in medicina in Italia specializzato in ostetricia – ginecologia in Italia, divenuto poi cittadino italiano. L’obiettivo principale è quello di portare aiuto alle popolazioni del continente africano con particolare attenzione al suo Paese con il quale ha sempre mantenuto i contatti e di cui conosce le problematiche che affliggono principalmente donne e bambini. 

La missione di Comsed è la salute delle donne gravide con particolare attenzione alle complicanze del parto; il 98% delle donne somale sono infibulate e quindi più esposte a tali problematiche. Altri obbiettivi sono: la salute dei neonati e dei bambini, l’educazione allo sviluppo, la lotta alla pratica dell’infibulazione tramite l’informazione alle donne sulla possibilità di risolvere i problemi causati da questa pratica. 

Chi è interessato ad ulteriori informazioni può visitare il sito www.comsed.org