Operatore Olistico per Animali: nuova formazione 2022-2024

Nella lunga tradizione di formazione per Operatore Olistici della nostra associazione, iniziata nel 2006, lo spazio dedicato alla cura degli animali domestici era decisamente ridotto. Dopo 16 anni, grazie alla collaborazione con la dott.ssa Giovanna Vivani, veterinaria, omeopata e operatore olistico, la nostra associazione ha deciso di colmare questa lacuna e di proporre una formazione professionale per il benessere dei nostri amici a 4 zampe, presenze amorevoli nella vita di molte persone.

Gli animali che vivono con noi sono grandi maestri di vita a cui dobbiamo profonda gratitudine.

Primo Levi ha scritto: “«Se potessi mi riempirei la casa di tutti gli animali possibili. Farei ogni sforzo non solo per osservarli, ma anche per entrare in comunicazione con loro. Non farei questo in vista di un traguardo scientifico (non ne ho la cultura né la preparazione), ma per simpatia, e perché sono sicuro che ne trarrei uno straordinario arricchimento spirituale e una più compiuta visione del mondo»

Comunicare con loro, prendersi cura in modo naturale del loro benessere, imparare a relazionarsi con loro con rispetto ed equilibrio sono gli obbiettivi di questo nuovo ciclo formativo che la nostra associazione propone non solo a chi è interessato a diventare professionista del benessere ed equilibrio degli animali domestici, ma anche a chi, avendone uno o più di uno nella propria vita, desidera prendersi cura di lui nel modo migliore possibile.

STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO

Il percorso formativo è strutturato per svolgere il monte ore necessario nell’ambito di 15 weekend. All’interno del percorso sono incluse le ore di approfondimento personale da svolgere privatamente (letture di testi di riferimento e gruppi di studio) e le attività di tirocinio.

Monte ore complessivo

320 ore frontali in aula alternando teoria e pratica + 200 ore di Tirocinio e attività di studio personale e gruppi di lavoro a domicilio, con supervisione; per un totale di 520 ore

Esami e elaborato finale  

durante la formazione per ogni Corso è richiesta una verifica tramite una relazione, il cui superamento dà luogo al rilascio di un Attestato di Partecipazione; al termine del percorso formativo  viene richiesta allo studente un Elaborato finale di minimo 30 Cartelle formato standard,  concordata con gli Insegnanti, da presentare alla sessione d’esame finale.

Norme di accesso

è necessario sostenere un colloquio con il Direttore dell’Ente formativo per essere ammesso all’anno accademico; in taluni casi e in possesso di determinati requisiti e Diplomi/Attestati è possibile essere inseriti con abbuoni-crediti di ore relative a materie già acquisite precedentemente.

Assenze

gli studenti possono compiere al massimo un 10% di ore di assenze sul monte ore complessivo di lezione, in caso di assenze ulteriori viene data la possibilità di recuperare le ore  nell’anno successivo al biennio, versando nuovamente la quota d’iscrizione; in nessun caso è possibile sostenere l’esame finale con Monte ore inferiore al 85%. Le ore/giorni di assenza dello studente non verranno detratte dalla retta scolastica, ma potranno essere recuperate le lezioni a discrezione del direttore scolastico.

Regolamenti

gli studenti sono tenuti a leggere e firmare il Regolamento Interno,  delle procedure didattiche  e il Codice Deontologico ed Etico dell’Ente formativo

Docenti

Silvia Gnudi, Counselor Olistico, Biologa e Farmacista

Giovanna Maria Vivani Medico Veterinario esperta in Omeopatia

Ilaria Magnelli Medico Veterinario esperta in agopuntura, fitoterapia, apiterapia, alimentazione naturale.

Roberta Ricci Medico Veterinario esperto in Comportamento Animale e Interventi Assistiti con gli Animali

Stefania Scarabelli, Laureata in Scienze Naturali, Naturopata, Operatore Olistico, EFT Trainer e Counselor Olistico Integrale

Costi e modalità di iscrizione

Costo complessivo della formazione 2400 euro, da suddividere  in 320 euro all’atto di iscrizione e successivamente 160 euro ogni mese per 13 mesi

Per chi fosse interessato a partecipare ad un singolo weekend, senza iscriversi alla formazione, il costo è di 200 euro.

Per iscriversi occore effettuare un bonifico al seguente IBAN:

IT43Q0508036640CC0330604668

con la causale: iscrizione a scuola per Operatore Olistico per animali Il Delfino blu.

Successivamente mandare una mail al seguente indirizzo: ildelfinoblu2006@beanda

Calendario

PERCORSO FORMATIVO  2022- 2023

I weekend si svolgeranno per le intere giornate di sabato e domenica con inizio alle ore 9,00-9,30.

Sede del corso: Dugliolo di Budrio (Bologna)

15-16 ottobreENERGIE SOTTILI I
12-13 novembreIL PERCORSO DEL SOLE
10-11 dicembreFLORITERAPIA ESISTENZIALE
21-22 gennaioTAPPING EFT I
18-19 febbraioTAPPING EFT II/ I SALI DI SCHUSLLER
11-12 MarzoRIFLESSOLOGIA DI LUCE
15-16 AprileCOMPORTAMENTO I
20-21 maggioCOMPORTAMENTO II
17-18 giugnoCURE NATURALI E VACCINI
settembreCOMUNICAZIONE ANIMALE
ottobreREIKI I
NovembreNUTRIZIONE
dicembreENERGIE SOTTILI II
gennaioCAMPI MORFICI E COSTELLAZIONI ALCHEMICHE
febbraioESSERE OPERATORE OLISTICO
marzoESAME