SOLSTIZIO D’INVERNO

Il 21 dicembre, solstizio che segna il passaggio dall’autunno all’inverno. Quest’anno a dare il benvenuto all’inverno ci sarà la congiunzione rara e imperdibile fra Giove e Saturno. I due pianeti saranno così vicini nel cielo da poter essere osservati insieme nel campo di un telescopio.

La congiunzione tra i due pianeti giganti accade ogni 20 anni, ma una congiunzione così stretta è davvero un evento eccezionale, che non accadeva da quasi 400 anni, dal 1623, quando erano ancora in vita Galileo e Keplero.

Dal punto di vista simbolico questi due pianeti rappresentano l’introspezione per lasciare andare quello che non serve più (Saturno) e l’azione energica per iniziare un nuovo ciclo della propria vita, utilizzando tutto ciò che di importante abbiamo imparato e ricevuto (Giove). Quindi una congiunzione energetica che alla fine di un 2020 così complesso, racchiude tutta la forza di un nuovo inizio e nuovi progetti.

Per celebrare questo Solstizio in diretta online su FB, lunedi 21 dicembre alle ore 21 Giorgio Bragaglia e Silvia Gnudi condurranno un BAGNO DI SUONI, un concerto meditativo per armonizzare le nostre energie.