Solstizio d’estate 21 giugno 2013

Celebrazione del Solstizio presso l’Agriturismo La Gaiana, Castel S. Pietro (Bo).

21 giugno, Solstizio d’Estate: in questo giorno – conosciuto come il più lungo dell’anno – il sole culmina allo zenith, cioè si trova nel punto più alto della volta celeste. Solstizio deriva dal latino solstat, “il sole si ferma”, e, infatti il sole raggiunge la sua massima declinazione positiva rispetto all’equatore celeste, per poi riprendere il cammino inverso e iniziare così l’estate astronomica.

E’ il tempo in cui possiamo ricevere il massimo della potenza solare: la mistica forza che unisce cielo e terra è ora più forte. Nella serata di questo lungo giorno di sole propongo di meditare su i doni che abbiamo acquisito in questo tempo trascorso tra il solstizio di inverno e quello d’estate.

Nel processo di crescita dell’illuminazione solare si è svolto un processo di crescita dentro di noi e il riconoscere quello che di nuovo è germogliato, essere consapevoli di ciò che è cambiato in noi e attorno a noi, è parte fondamentale di ogni processo di trasformazione. Non è sempre utile fissarsi su i traguardi non ancora raggiunti, o su quello che ci manca….spesso è più facile vedere le nostre ombre che riconoscere la nostra luce.

[srizonfbalbum id=14]