Il Sentiero del Sè 2015: Sensi, sensualità, passione: ombre e luci della relazione

Laboratorio di 3 giorni (10-11-12 luglio 2015) a Bagno di Romagna, condotto da Silvia Gnudi.

Il corpo è il primo strumento di conoscenza dell’uomo; fin dalla nascita il neonato può comunicare i propri bisogni primari mandando dei segnali, che acquisiscono significato se inseriti in una relazione e se ricevono un feedback positivo. Attraverso i sensi passano le sensazioni, che giocano un ruolo centrale nell’incontro con l’altro. I sensi nutrono i sentimenti e il desiderio e la gioia sono sentimenti che dipendono totalmente dalla nostra percezione sensoriale.

Osservando la natura e agendo in essa- il sole che sorge, il fiore che sboccia, le onde del mare, i lampi, i tuoni,l’arcobaleno, il camminare sulla sabbia calda o su un manto erboso, la musica, l’arte – possiamo risvegliare i nostri sensi facendo sorgere in noi sentimenti appassionati, facendo nascere la PASSIONE e il DESIDERIO.

L’obbiettivo di questo percorso è il recupero della capacità di “sentire” e di vivere i sensi per ritrovare il significato più profondo della Passione dentro di noi e realizzare una vita piena e felice. Gli strumenti utilizzati saranno l’espressione corporea, la meditazione, la pittura psichica, la drammatizzazione.