Scrittura creativa

domenica 24 marzo 2024, dalle ore 9,30 alle ore 18,30

CONTENUTI

  • La scrittura come terapia.
  • La parola mediatore simbolico delle emozioni.
  • Il racconto e la biografia. Il romanzo della nostra vita

OBIETTIVI

Acquisire uno strumento che permetta di mettere in campo liberamente la propria emotività attraverso semplici esercizi di scrittura.Scrivere in modo creativo ed istintivo per riformulare i nostri vissuti e elaborarli in modo costruttivo e soddisfacente.

La scrittura espressiva, sostiene J. Pennebaker, psicologo sociale e uno dei padri fondatori della scrittura “terapeutica”, non è semplicemente una forma di diario. Non è una pratica che aiuti a diventare romanzieri o sceneggiatori.

È piuttosto una tecnica di scrittura essenziale che aiuta le persone a comprendere e a gestire i disordini emotivi della loro vita. E i suoi benefici sono largamente provati scientificamente.
La scrittura espressiva è usata nel trattamento di svariati problemi di salute e psicologici (come ansia, depressione e disturbo post-traumatico da stress). La scrittura espressiva facilita l’adattamento positivo nelle situazioni complicate nelle relazioni interpersonali e amorose, sui luoghi di lavoro, nello studio, e in tutti gli ambiti di vita delle persone.

Conduce Lisa Rimondi

Il laboratorio di scrittura creativa è all’interno della formazione per Counselor Olistici, ma è aperto a tutti quelli che sono interessati ad un percorso di consapevolezza interiore. Costo del laboratorio 100 euro.

Per informazioni e iscrizioni occorre inviare una mail a: ildelfinoblu2006@gmail.com