Le Favole e il mondo dei bambini

Le Favole e il mondo dei bambini

postato in: Counselor Olistico | 0

E’ un percorso che nasce soprattutto per aiutare i bambini a superare disagi emotivi, ma può essere applicato anche agli adulti anche se alcuni potrebbero sentirsi profondamente a disagio all’idea di inventarsi una favola. L’aspetto più affascinante dell’impiego della fiabazione è che permette di accedere a “conoscenze sconosciute” e profonde dentro di noi.

Inventando una fiaba si dà voce a processi interiori e si ha la possibilità di portarli alla luce, anche se in modo simbolico, per elaborarli.

Oltre al percorso delle Favole verranno forniti alcuni interessanti strumenti tratti dal metodo Oaklander, che permettono di fornire al bambino esperienze sensoriali, corporee, emozionali, intellettive e verbali e un’infinita gamma di possibilità creative con il fine di far riappropriare il bambino di ciò che evita, a farlo identificare con ciò che vuole o alienare da ciò che non vuole.

Il metodo Oaklander propone un modello che stabilisce un ponte tra il corpo, le emozioni e la volontà, un modello di dialogo, in cui quel che conta è stare con le fantasie, i sogni, i movimenti, i desideri, il linguaggio dei bambini, per capire il significato dei loro problemi.

 

Monte ore previsto: 20 ore

Conduce Silvia Gnudi, costo 200 euro